CORSO
BIENNALE DI
PERFEZIONAMENTO

Slider
ARTI GRAFICHE

Offerta Formativa 


  • Progettazione

    Il programma ha come obiettivo l'approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecniche applicate all’esecuzione progettuale, così come il linguaggio e la terminologia specifica per operare nel campo della grafica editoriale e artistica con competenze professionali.

    Verranno forniti gli strumenti necessari per affrontare in maniera adeguata la ricerca e la creazione dell'immagine indirizzata al veicolo grafico – editoriale, al fine di oggettivare l’idea creativa sia in forma cartacea che digitale.

    Gli studenti nel corso del biennio dovranno saper progettare autonomamente soluzioni per l’informazione e la comunicazione finalizzata alla stampa usando testo e immagini integrate. Lo scopo è di produrre e presentare un lavoro finale che soddisfi le richieste del committente.

    Durante il percorso biennale i corsisti lavoreranno a varie esperienze progettuali che spaziano dall'impaginazione di prodotti editoriali con utilizzo di disegni e/o con immagini fotografiche e uso appropriato del lettering grafico, alle esecuzioni di disegni per copertine e frontespizi, al libro illustrato, all'illustrazione fiction e non fiction. In conformità con la tradizione della sezione verranno dedicati progetti che ripropongono le tradizionali tecniche incisorie e tecniche di legatoria artistica e cartotecnica.

    Inoltre gli allievi lavoreranno alla progettazione, realizzazione e stampa di prodotti editoriali, di grafica commerciale, prototipi con contenuti da definire utilizzando anche le tecniche digitali.

  • Laboratorio Xilo - Calco – Lito

    Nel corso del biennio si approfondiranno le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche di stampa d’arte. Fondamentale sarà la padronanza nell'uso degli strumenti, delle attrezzature e dei materiali necessari all’esecuzione dell’iter operativo e alla produzione nelle tecniche tradizionali, verificate attraverso la padronanza del linguaggio grafico, e dell'autonomia operativa. Verranno utilizzate  tecniche miste, sperimentali e  incisione non toxic,   tecniche di stampa a rilievo (stampa alta) linoleografia, xilografia e acquaforte tipografica, tecniche di stampa ad incavo (tecniche calcografiche) acquaforte, acquatinta, ceramolle.                                                                                                                      

    Gli studenti sperimenteranno inoltre l'incisione diretta (puntasecca e maniera nera), tecniche sperimentali (maniera allo zucchero, alla poupee, al lavis, al carborundum), tecniche di stampa in piano (serigrafia e litografia su lastra zincogranita) e stampa a colori su supporti diversi.

    Al termine del corso lo studente avrà appreso le basi tecniche per l’elaborazione e la realizzazione di un’opera incisoria.

    Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza nei luoghi di lavoro: l’igiene del lavoro, la prevenzione, il pronto soccorso.                                                                                                                                                     

  • Laboratorio di Legatoria e Restauro del libro

    Il programma del biennio prevede l'acquisizione delle conoscenze e l'approfondimento di varie tecniche di legatoria artistica artigianale, di cartotecnica e di restauro cartaceo e librario. Gli studenti saranno guidati in un percorso di scoperta delle diverse metodologie tramite la sperimentazione e la realizzazione di vari elaborati, avranno la possibilità di ampliare la conoscenza dei materiali degli strumenti e dell'iter operativo.

    Saranno affrontati diversi tipi di legatura e di lavorazione del prodotto librario attraverso l'apprendimento di tecniche sia antiche che moderne, dalla cucitura senza telaio a quella su nervi di corda, dalla coperta in brossura a quella incartonata.

    Durante il corso saranno realizzati vari prototipi finalizzati all'esecuzione di prodotti editoriali commerciali tra cui anche il libro 3D, il libro Pop-Up o meno commerciali come il libro d'artista, attraverso i quali gli allievi potranno sperimentare anche l'utilizzo di materiali diversi. 

    All'interno del laboratorio verranno inoltre apprese e verificate varie tecniche di decoro cartaceo, utilizzate nella progettazione e nella realizzazione legate all'oggettistica e alla cartotecnica.

    Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza nei luoghi di lavoro, utilizzo dei macchinari, l'igiene, la prevenzione, gli interventi di primo soccorso.

  • Laboratorio di Tipografia _Computer grafica.

    Obiettivo del corso sarà lo studio e l'approfondimento della storia del carattere, degli stili e delle tecniche compositive. Gli studenti imparando a progettare soluzioni grafiche con l'uso del testo e delle immagini integrate, dovranno saper costruire, progettare e contestualizzare i diversi caratteri tipografici a seconda del progetto assegnato sia attraverso il disegno che con il computer.  

    Verrà dato rilievo all'analisi del font utilizzato nei diversi supporti comunicativi,  alle tecniche di stampa e all'utilizzo della carta. Verranno fornite nozioni sulle immagini digitali e i loro metodi di colore principali, RGB(video) e CMYK(stampa) utilizzate a seconda della loro destinazione. Argomenti del corso saranno inoltre i formati digitali e l'uso di strumenti per la stampa, l'espressività del lettering attraverso le diverse tipologie, le classificazioni e gli stili di carattere con esercitazioni grafiche. L'obiettivo è produrre un’impaginazione grafica con l’utilizzo del programma Adobe In Design adatto alla creazione di prodotti per l'editoria cartacea e digitale e, utilizzando il software Adobe Illustrator, rielaborare  immagini  in grafica vettoriale come  loghi o marchi.

    La sicurezza nei luoghi di lavoro: l’igiene del lavoro, la prevenzione, il pronto soccorso.

  • Laboratorio di Fotografia

    Durante il biennio l'obiettivo sarà quello di far conoscere la storia della fotografia, le tecniche fotografiche attraverso l'approfondimento della  fotografia analogica e digitale. La tecnica fotografica analogica sarà affrontata sotto tutti i suoi aspetti, dall'utilizzo e conoscenza della fotocamera e degli obiettivi alla sperimentazione in  camera oscura attraverso lo sviluppo del negativo e la stampa su carta. Si darà particolare rilievo alla composizione dell'immagine, alla messa a fuoco, al saper costruire un ambiente idoneo allo scatto con  luce da studio e  luce naturale. Nel corso saranno affrontati vari generi come  Il ritratto, la fotografia documentaristica, lo still-life, la fotografia paesaggistica, lo street photography, la fotografia sportiva e la fotografia d’arte. Per la fotografica digitale saranno affrontate  varie tecniche di risoluzione (file raw), la  manipolazione dell’immagine attraverso il foto-ritocco e il fotomontaggio, inoltre l'immagine fotografica sarà affrontata analizzando la composizione attraverso la  previsualizzazione, il controllo dell’inquadratura e  il formato fotografico.

    La sicurezza nei luoghi di lavoro: l’igiene del lavoro, la prevenzione, il pronto soccorso.

  • Laboratorio di Decorazione pittorica

    Il programma del Laboratorio prevede l’approccio alle principali tecniche pittoriche, tradizionali e contemporanee: gli studenti avranno modo di conoscere i materiali e loro caratteristiche, le procedure, gli strumenti e il corretto modo d’uso e manutenzione, i supporti necessari per la tecnica scelta. 

    Nel corso dell’anno gli studenti avranno modo di ampliare e potenziare le proprie capacità attraverso la realizzazione di elaborati relativi ad un tema assegnato, con tecniche diverse; acquisiranno inoltre la capacità di comprendere e verificare le ipotesi creative realizzando  esperienze operative di riproduzione, interpretazione e  realizzazione del progetto o soggetto scelto utilizzando  la tecnica più idonea.

    Alla fine del corso gli allievi saranno  in grado di scegliere con consapevolezza le soluzioni tecniche adeguate valorizzandone le peculiarità e le specificità espressive.

  • Analisi della Forma

    Il corso si propone non solo di approfondire la geometria descrittiva ma di potenziare le capacità percettive e operative degli studenti.  Argomenti come la modularità, le trasformazioni geometriche, la prospettiva, l'assonometria, l'esposizione alla luce, le implicazioni naturali della Sezione Aurea  e la completa padronanza dei parametri che portano al completo controllo della forma servono per comprendere le qualità visive del mondo in cui viviamo e contestualmente effettuare una ricerca che porta alla stesura di un progetto leggibile e consapevole.

    La programmazione sarà strutturata attraverso una attenta analisi della geometria piana e solida, della prospettiva e teoria delle ombre per una corretta lettura dell'immagine prospettica. Relativamente ad ogni unità formativa, saranno realizzati elaborati grafici attinenti allo specifico settore d’indirizzo. Lo spazio sarà rappresentato attraverso l'applicazione della prospettiva intuitiva senza prescindere dalla conoscenza dei principali elementi teorici. Una parte del corso sarà dedicata ai metodi di deformazione dell'immagine e a particolari applicazioni della prospettiva come l’anamorfosi e il quadraturismo.

  • Storia delle Arti Applicate

    Il programma di storia dell’arte nel biennio di perfezionamento prevede un excursus cronologico dei principali artisti che si sono espressi nel campo della grafica.

    Nel primo anno, partendo dalla nascita della grafica, si affronta la storia dell’incisione dal XV al XVIII con particolare riferimento agli artisti che si sono espressi nelle diverse tecniche tradizionali.

    Nel secondo anno si prosegue la storia dell’incisione dal XIX al XX secolo con particolare attenzione rivolta agli incisori e illustratori del Novecento e contemporanei, sottolineando le possibilità espressive delle tecniche incisorie tradizionali e moderne. Il corso si articola con lezioni frontali dedicate agli artisti e movimenti a cui seguono ricerche bibliografiche e iconografiche rivolte all’acquisizione del linguaggio grafico attraverso il riconoscimento  delle tecniche incisorie dei vari artisti studiati.

    Attraverso lavori di ricerca bibliografica e iconografica viene richiesto inoltre di saper contestualizzare gli artisti e le opere, riconoscendone lo stile e il segno grafico.

    Poiché la disciplina è propria dell’indirizzo, verranno facilitati gli approfondimenti necessari per lo svolgimento dei progetti di settore.

  • Tecnologia delle Arti Applicate

    La programmazione a conclusione del percorso biennale ha l'obiettivo di far acquisire allo studente, conoscenze dal punto di vista fisico-chimico dei materiali utilizzati nelle varie tecniche di stampa, nonché  l'impiego dei nuovi materiali di sintesi.

    Riguardo le capacità e le competenze che sono fondamentali per lo sviluppo della propria professionalità saranno  affrontati  percorsi di ricerca attraverso la storia dei diversi materiali.

    Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento dello studio sia della carta che delle matrici ed anche delle tecniche sperimentali di stampa.

  • Educazione visiva

    Il contributo dell'Educazione Visiva nell'ambito delle materie previste nel Corso di Perfezionamento ha una valenza trasversale a tutti gli indirizzi in quanto si propone di affinare nei corsisti le capacità di osservazione e di analisi delle immagini, nonché di stimolare una più cosciente padronanza di strategie creative.

    Muovendo quindi dalla conoscenza delle essenziali peculiarità dell'apparato visivo umano, conduce l'allievo a riflettere sui complessi meccanismi percettivi, sugli inganni ottici, sugli elementi che influiscono o condizionano la lettura e l'interpretazione di una configurazione e degli elementi che la compongono. Tale percorso passerà dallo studio delle leggi della Gestalt, delle figure ambigue, del rapporto tra figura e sfondo, delle modalità rappresentative dello spazio e delle illusioni ottiche. Prenderà in considerazione l'influenza dei contrasti di colore e dei rapporti fra luce e ombra; misurerà l'efficacia comunicativa di una rappresentazione in relazione alla distribuzione degli elementi che la compongono in rapporto a regole di simmetria o asimmetria, a grandezza, a peso, equilibrio e quant'altro influisca sui processi compositivi.

    A questi ed altri argomenti di carattere teorico saranno abbinate esperienze pratiche che aiutino a radicare tali concetti nel bagaglio conoscitivo degli allievi trasformandoli in competenze specifiche che rendano più completo e approfondito il loro profilo professionale. Nella parte conclusiva del corso sarà dato maggiore spazio a riferimenti ed eventuali ricerche individuali su tematiche specifiche di ogni indirizzo.

  • Elementi di Economia Aziendale

    Il corso di economia aziendale durante il biennio si propone di far acquisire un ampio ed articolato quadro conoscitivo delle tipologie di imprese-aziende e relative gestioni, viste in relazione all'ambiente in cui esse operano, alle relative strutture, alle funzioni che esse svolgono. 

    Alla fine del corso gli allievi dovranno saper riconoscere le funzioni economiche delle diverse aziende e i settori in cui operano. Durante il corso si procederà a far acquisire agli allievi il linguaggio giuridico economico aziendale secondo quanto previsto dal codice civile e le relative leggi, ciò al fine di far acquisire agli allievi un bagaglio culturale diversificato interagendo con le altre discipline del corso raggiungendo così gli obiettivi trasversali presenti in sede di programmazione.

    Nella parte finale del corso  si darà particolare rilievo al contratto di compravendita in tutti i suoi aspetti civilistici, fiscali e i mezzi di pagamento senza tralasciare la parte relativa alla redazione di documenti fiscali e l'IVA indispensabile per far acquisire ai discenti le competenze specifiche della disciplina.

  • Lingua Inglese

    Il corso di lingua ha come obiettivo il conseguimento di una padronanza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.  Gli allievi dovranno dimostrare di conoscere le strutture grammaticali, le funzioni, le strutture morfo-sintattiche in testi di vario genere compresi quelli relativi al linguaggio specifico del settore e di possedere una certa padronanza della lingua in situazioni varie.

    Durante il biennio gli allievi saranno chiamati alla comprensione e all’analisi di testi di attualità e di arte, alla scrittura di composizioni con un linguaggio appropriato, di lettere formali, CV, di descrivere opere artistiche legate al settore.

    Reading and talking about routines and activities happening now _ present simple, present continuous.

    Reading and talking about past activities and unfinished situations _past simple, present perfect.

    Listening and talking about obligation and possession  _ modals.

    Reading and talking about the future, decisions, promises, plans and intentions  _ will future, be going to future, present continuous as future.

    Listening and talking about conditions and imagined situations  _ 1st, 2nd, 3rd conditional.

    Reporting statements and questions _ reported speech.

    Listening, reading, talking and writing about articles related to art.

    Writing a letter of application and a Curriculum Vitae

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L' ANNO ACCADEMICO 2018

Gennaio, 19, 2018

ESCI FUORI DAL GREGGE

ANNO ACCADEMICO

2018

Slider

BORSA DI STUDIO

MINNEAPOLIS COLLEGE OF ART
AND DESIGN

Slider

CERTIFICAZIONE DELLE
COMPETENZE

PERCORSI DI STAGE
AZIENDALI

RICONOSCIMENTO CREDITI
FORMATIVI

Slider

WORKSHOP

EVENTI

Slider

MOSTRE FOTOGRAFICHE, VIDEOPROIEZIONI, DIBATTITI, WORKSHOP

12 Aprile - 19 Maggio 2018

Play
Arrow
Arrow
Slider
Arrow
Arrow
Slider

PROGETTO ARTE IN CATTEDRA

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

STORIA DI UN INCONTRO

MISFIT

IN COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI SOLLICIANO

Slider

IncamminArti

LEGGI TUTTO

ISTALLAZIONE

Slider

Maurizio e Giorgio Galimberti

MITORAJ

LEGGI TUTTO

TRIBUTO A

GIORGIO GALIMBERTI

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

ISA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

COME NASCE UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE
CON LA STILISTA

BARBARA TANI

Slider

LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA

LEGGI TUTTO

The work of light

OPERE DI LUCE

Sabato 16 Maggio 2015

Slider

Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L

Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.